Lettera 22 in ingresso: è lì per te!

Lettera 22 in ingresso: è lì per te! cover

Qui in Horteria, la nostra passione per gli oggetti con una storia da raccontare è ormai risaputa. Oggi ci tengo a parlarti di un oggetto emozionante, unico, che risveglia in tutti noi ricordi molto personali: la mitica Lettera 22.

Lettera 22 è la macchina da scrivere meccanica e portatile per eccellenza

È stata realizzata in un’epoca chiave per il nostro paese, gli anni Cinquanta, su progetto di Marcello Nizzoli, collaboratore della Olivetti – azienda che non ha bisogno di presentazioni e che ha segnato la storia industriale italiana nel secolo scorso.
La macchina Lettera 22 è uno dei prodotti più iconici dell’azienda e ha vinto riconoscimenti importanti sia in Italia che all’estero ‒ tra i quali quello di «Miglior prodotto di design del Secolo».

Fedele compagna di giornalisti e scrittori come Pier Paolo Pasolini, Indro Montanelli ed Enzo Biagi, oggi è esposta in molti musei, e un posto speciale le è riservato nella collezione permanente del MOMA di New York.

La storia della Lettera 22 è fatta di gesti semplici e di suoni netti, indelebili

È fatta di ingranaggi di metallo, di braccetti che colpiscono il nastro, di tasti da premere per imprimere parole di inchiostro sulla carta bianca. Se siete stati in Horteria probabilmente la avrete già notata, ne abbiamo posta una proprio sul tavolo d’ingresso. Quello che forse non sapete è che è lì, a vostra disposizione.

Nell’era frenetica del digitale, entrate in Horteria, accomodatevi, accoccolatevi e prendetevi il vostro tempo. Usatela per scriverci i vostri consigli, le vostre idee o le vostre recensioni. E se vi scatta la vena poetica, approfittatene per scrivere una bella poesia o una lettera d’amore.

Dal passato ad Horteria: le bilance Berkel thumb

Dal passato ad Horteria: le bilance Berkel

il:

Dopo aver posto le basi per un arredamento “su misura per noi” abbiamo scelto di circondarci anche di oggetti, materiali e colori che avessero una storia e un significato. Per questo motivo abbiamo inserito in locale due bilance Berkel.

Continua a leggere